Show cover of La Medicina che Vorrei - Roberto Gava

La Medicina che Vorrei - Roberto Gava

L'uomo non è né un oggetto né una macchina, ma una realtà estremamente complessa che oggi, per la sua cura o il suo mantenimento in salute, ha bisogno di una medicina: personalizzata, integrata e umanizzata. Di questo parlerò nel mio podcast. Per altre info visita il mio sito www.robertogava.it

Tracks

L'importanza dei semi nell'alimentazione
E’ provato che un regolare consumo di semi (semi di lino, di girasole, di canapa, di zucca, di chia, ecc…) porta numerosi vantaggi. I semi sono grandi fonti di fibre, contengono grassi monoinsaturi sani, grassi polinsaturi e importanti vitamine, minerali e antiossidanti. Oltre che per il cuore, sono un toccasana anche per la salute delle ossa e dell’intestino, aiutando persino a prevenire il cancro al colon.
03:17 1/24/24
Perché con la febbre si può perdere l'appetito?
La febbre è una condizione preziosa per il nostro organismo e questo perché l’aumento termico è in grado di uccidere i batteri e i virus (che sono tutti germi termo-sensibili), stimolando il nostro sistema immunitario. La battaglia contro un’infezione, però, richiede molta energia, per questo l’organismo cerca di non sprecarla inutilmente: ecco perché riduce l’azione degli organi digestivi, rallentando i loro processi metabolici, e quindi… il desiderio di mangiare. Ma cosa succede se con la febbre continuiamo a mangiare come se stessimo bene, per di più cibi molto grassi? E perché il nostro corpo, quando abbiamo un’alta temperatura corporea, è indolenzito e mostra forti segni di stanchezza? Cosa sta cercando di dirci?
03:43 1/15/24
Perché scegliere il sale marino integrale?
La nostra alimentazione sta diventando nutrizionalmente sempre più povera, per questo sono sempre alla ricerca di prodotti che possano aiutarci a integrare i sali minerali di cui siamo carenti. Durante le mie ricerche ho compreso che in Natura abbiamo un’immensa riserva di sali minerali: il mare. Per questo mi sono detto: perché non aggiungere nella nostra alimentazione il sale marino integrale? Ma quali sono le proprietà di questo prodotto? E chi sono i soggetti ai quali è particolarmente consigliato il sale marino integrale?
05:35 11/26/23
Il cancro del colon retto
Il tumore del colon-retto è al secondo posto tra tutti i tumori attualmente presenti in Italia e generalmente si manifesta con maggiore frequenza dopo i 50-60 anni… anche se ultimamente si sta diffondendo in maniera preoccupante anche tra i giovani, spesso come complicazione tardiva delle patologie infiammatorie croniche intestinali. Vi spiego tutto in questa puntata
04:29 11/8/23
Il cancro dell’utero
Quando si parla di tumore dell’utero, va specificato che esistono varie tipologie con varie cause. Ne parlo in questa puntata
03:47 10/4/23
Il cancro della tiroide
Negli ultimi trent’anni è aumentato un tipo di tumore tra le donne, che colpisce soprattutto la fascia tra i 40 e i 60 anni… mi riferisco al tumore alla tiroide. Ne parlo in questo episodio
05:30 9/18/23
Il cancro della prostata
In Italia il cancro alla prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile, ed è certamente quello più comune nell'età senile, ma ad oggi si sta verificando un aumento importante di questa patologia in uomini con età al di sotto dei 50 anni di vita. Ne parlo in questa puntata.
04:17 9/7/23
Il cancro mammario in pre-menopausa
Ho parlato spesso (citando studi, ricerche e statistiche autorevoli) di quanto stiano aumentando i casi di tumore, soprattutto nelle fasce di età più giovani. Per quanto riguarda le donne, stanno aumentando in modo preoccupante i casi di tumore al seno, anche nei soggetti sotto i 40 anni (età in cui ancora non è prevista l’analisi mammografica). Ne parlo in questo podcast
03:06 9/1/23
In che posizione dormire?
Sapevi che la posizione che scegli per dormire e riposare nel tuo letto può contribuire non poco al mantenimento della tua salute? Dormire è fondamentale, ma anche COME SI DORME è altrettanto importante! Sembra una banalità, ma la posizione che assumiamo durante la notte è talmente importante da avere effetti diretti sulla comparsa o meno di patologie alle vie respiratorie (e non solo).
05:12 8/6/23
Quando bere acqua?
Sappiamo tutti quanto l’acqua sia essenziale, ma non tutti conoscono tutti i suoi innumerevoli benefici e quanto sia indispensabile per il nostro organismo. Si sente dire che ognuno di noi dovrebbe bere un litro e mezzo di acqua al giorno, ma è sempre così? E soprattutto, qual è la giusta quantità (e la corretta modalità di assunzione) di cui abbiamo bisogno per eliminare le sostanze tossiche dal nostro organismo?
03:40 7/30/23
Le cause alimentari del reflusso gastro-esofageo
In questo episodio spiego quali sono le principali cause alimentari (e non solo) del reflusso (e le “buone abitudini” da adottare) e come migliorare il nostro comportamento in modo da non andare incontro a patologie più gravi.
07:51 7/12/23
L'aromatasi: un altro pericolo dell'obesità
Tutti noi dovremmo tenere a bada l’aumento dell’aromatasi, ma in particolare l’uomo adulto obeso o in sovrappeso. Ma cos’è l’aromatasi? Si tratta di un enzima prodotto essenzialmente dal tessuto adiposo. Le persone obese e in sovrappeso, avendo molta aromatasi, producono molti estrogeni, aumentando notevolmente i danni metabolici causati appunto dall’obesità… come il rischio di cancro, in quanto l’aumento degli estrogeni è strettamente correlato con l’insorgenza di tumore.
04:36 7/9/23
Tutte le proprietà dell’albedo, la parte bianca della buccia degli agrumi
Quando sbucci un’arancia, un mandarino o un pompelmo, sei abituato a togliere la parte bianca e spugnosa al suo interno (l’albedo)? In questo podcast ti indico perché non dovresti farlo, e quanto siano sottovalutate e poco conosciute le proprietà antinfiammatorie e preventive di questo importante elemento che la natura ha messo a nostra disposizione.
03:28 7/1/23
A cosa serve il dolore?
Il dolore è il modo con cui il nostro organismo ci avvisa che stiamo facendo un’azione dannosa. Si tratta di un meccanismo difensivo che ci protegge anche da situazioni peggiori. E’ un segnale che ci mette in allarme… una vera e propria funzione vitale. Ma quand’è che diventa patologico? E cosa causa un dolore di tipo cronico nel nostro organismo, nel lungo termine?
03:48 5/28/23
Alessio, 5 mesi: come ha sconfitto la dermatite senza l'utilizzo del cortisone
The show producer has not yet provided a description for this episode.
06:01 3/26/23
E’ bastato indagare nel passato di Angela per scoprire la causa dei suoi continui malanni
I farmaci chimici, specie se assunti in cicli frequenti e di lunga durata, causano un grave squilibrio immunitario, portando addirittura alcune patologie a cronicizzarsi. È esattamente il pericolo che è stato sventato con Angela, una mia ex piccola paziente di cui ti racconto la storia.
04:44 3/16/23
Importanza degli Omega-3 nei bambini
Gli Omega-3 siano fondamentali anche nei bambini e soprattutto per il corretto sviluppo del feto a partire dall’ultimo trimestre di gravidanza. In questo podcast parlo proprio di questo e fornisco importanti informazioni soprattutto ai neo-genitori e alle mamme in attesa: quant’è la dose giornaliera di Omega-3 raccomandata per la mamma gravida e nella fase di allattamento? E i neonati, quanti grammi di Omega-3 dovrebbero assumere per il loro corretto sviluppo? E con quali modalità?Scoprirai anche quali sono le tipologie raccomandate: ti dirò quali scegliere e come riconoscere gli Omega-3 “da evitare”, ovvero quelli che potrebbero presentare sostanze tossiche, così come i cibi nei quali sono presenti alte dosi di questi preziosi grassi polinsaturi.
04:09 3/11/23
L’attività fisica è salute vera e duratura
Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 2020, il 27% della popolazione mondiale non pratica abbastanza esercizio fisico. Questo include il 23% degli adulti e l’81% degli adolescenti. Si tratta di numeri allarmanti.
02:53 3/6/23
La storia di Giorgio: da bambino immunodepresso a ragazzo forte e in salute
Ho deciso di raccontare la storia di un mio piccolo paziente di qualche anno fa, Giorgio, il quale è riuscito ad eliminare in modo graduale e sistematico i suoi (molti) disturbi grazie all’applicazione del mio metodo Umanizzato e Preventivo.
05:31 3/1/23
Quando deciderai di cambiare le abitudini sbagliate?
Quando si tratta di cambiare abitudini le persone fanno molta fatica. Alcuni ci provano, molti mollano, pochi ci riescono. Perché? Le nostre abitudini, anche se malsane, sono la nostra ancora di sicurezza. Quello su cui vorrei farti riflettere è che, se riuscirai a cambiare quelle abitudini che ti stanno danneggiando, aiuterai te stesso a migliorare la qualità della tua vita e a proteggerti dalla maggior parte delle patologie croniche.
02:46 1/13/23
Perché i bambini si ammalano a scuola?
Molte mamme mi chiedono: “Perché il mio bambino si ammala sempre quando va all’asilo? Lo tengo a casa una settimana e dopo un po’ di giorni si riammala di nuovo…”In effetti, esiste un motivo per cui un bambino si ammala molto più spesso in certi contesti e in questo episodio te lo spiego.
03:15 12/21/22
Tumori in crescita nei giovani adulti: il cancro dell’utero
Quali sono le cause che favoriscono questo tipo di tumore? Ne ho parlato in questa puntata. Le cause non riguardano solo la familiarità, ma nella maggior parte dei casi l'insorgenza di questo tumore in giovane età è dovuta all'adozione di uno stile di vita errato e all'utilizzo eccessivo e ingiustificato di alcuni farmaci. Correggere queste azioni ed eliminare abitudini a lungo andare deleterie è la chiave per proteggerci da questa insidiosa malattia, ma anche da tutti gli altri tipi di tumore e di patologie croniche…
05:04 12/10/22
Quale latte scegliere nell’età senile
La natura ha dato il latte animale hai bambini piccoli. Siamo sicuri che un adulto o un anziano facciano bene a bere latte di mucca? Infatti il latte di mucca è ricco di acidi grassi saturi e di alcune proteine che aumentano fortemente il rischio delle patologie cardiovascolari e tumorali.
06:03 9/26/22
Ci ammaliamo anche perchè mangiamo troppo
Molte malattie ci vengono perchè mangiamo troppo. Studi eseguiti sugli animali ci evidenziano che se riduciamo la quantità giornaliera di cibo del 30% allunghiamo la nostra vita, posticipiamo o evitiamo la maggior parte delle patologie croniche e degenerative e arriviamo alla senilità senza sofferenze.
05:56 8/25/22
La fragilità dell'età senile
Nel nostro immaginario l'anziano è ritenuto un soggetto fragile. Questo è spesso vero ma non dovrebbe essere così perchè oggi abbiamo conoscenze e possibilità per assicurare una buona energia e vitalità anche agli anziani in modo da non renderli fragili.
06:35 7/30/22
Consigli in gravidanza: integrazione di ferro e acido folico
La gravidanza è una condizione molto delicata e uno dei fattori di rischio di danni per la mamma e il bambino è la presenza di una anemia che può essere facilmente corretta se agiamo preventivamente
08:25 5/11/22
Quale latte scegliere nell’età adulta
Le patologie croniche più comuni stanno aumentando ogni giorno di più e una delle cause è un'alimentazione scorretta. Per una persona adulta bere latte e mangiare tanti latticini è considerato oggi uno dei principali fattori favorenti le patologie croniche. Dobbiamo approfondire questo argomento per evitare le conseguenze negative che il latte animale ci può dare.
06:43 4/27/22
Micoterapia: prevenire le malattie virali con i funghi
Pochi utilizzano la micoterapia, invece consiglio vivamente a coloro che sono affetti da patologie croniche di usufruire di questo ausilio perchè è veramente eccezionale, se preso per un periodo prolungato, in molte patologie immunitarie (specie virali), infiammatorie, cardiovascolari, allergiche ed epatiche.
10:41 3/25/22
Come avere un'alimentazione nutrizionalmente completa
Il nostro organismo ha bisogno di alcune sostanze nutrizionali essenziali per la sua vita che non è in grado di produrre. Quindi, per permettergli di svolgere tutte le sue funzioni, dobbiamo assumere con l'alimentazione alcune sostanze e in particolare modo quelle che contengono tutti i nutrienti essenziali.
13:30 3/10/22
SOS Alimentazione: cambiare alimentazione per non ammalarsi
Diversamente da una volta, oggi è difficile trovare una famiglia senza patologie e sembra che la situazione sanitaria stia peggiorando sia dal punto di vista numerico che nella sua estensione in età sempre più giovanili. Le conoscenze scientifiche ci permettono di cambiare questa situazione ma solo se siamo disposti a fare un cammino di crescita in conoscenza e consapevolezza
09:54 9/9/21

Similar podcasts