Show cover of Musicologicast

Musicologicast

Mi chiamo Angela Forin, sono una musicologa e divulgatrice musicale. "Musicologicast" è il podcast di Musicologica. Un'idea che nasce dalla necessità di raccontare la Musica, l’Arte forse oggi più diffusa al mondo e paradossalmente la meno conosciuta, nella sua essenza e nel suo valore culturale. Qui non troverai nozioni di storia della musica, di tecnica musicale o recensioni in senso stretto. Parlare di Musica è parlare di cultura, di arte, di comunicazione, di evoluzione, rivoluzione, pensiero, progresso e scoperta. Perché la Musica è un universo di infiniti mondi da scoprire, cercando con curiosità di ascoltare (audio), osservare (video), imparare (disco).Per altre curiosità, corsi, articoli e approfondimenti: www.musicologica.it

Tracks

5 - L'ora di musica (alla scuola di Atene)
Siamo alle porte di un nuovo anno scolastico. Un nuovo anno di matematica, italiano, storia, geografia, fisica, latino, arte... e la musica?In Italia la musica si studia poco, è un po’ l’ora jolly come religione o educazione fisica. E pensare che c’è stato un tempo in cui la musica, per filosofi come Platone e Aristotele, aveva un ruolo di primo piano nell’educazione dei giovani ed era una parte importante nella formazione culturale e nella vita individuale e sociale.
04:44 9/9/22
4 - Beethoven aprì partita iva
Beethoven è stato un rivoluzionario. Con Beethoven cambiò la condizione sociale del musicista e prese il via una nuova storia della musica. Un musicista libero professionista in un mercato concorrenziale che premiava innovazione e originalità. Si entra nella modernità quando un compositore inventa nuovi procedimenti di scrittura senza preoccuparsi di come verranno percepiti e compresi.
07:02 5/9/22
3 - Il rumore è musica?
«Nell’arte la cosa più importante è la cornice» disse Frank Zappa. Come accade per l'arte pittorica, se un musicista afferma che una sua composizione è musica, lo diventa.Questa provocazione di Zappa mette in moto molte riflessioni e si torna alla nostra domanda di partenza: che cos’è Musica? Basta che qualcuno definisca un suono "musica" e lo diventa? È una delle grandi questioni che hanno animato le discussioni artistiche da inizio Novecento. Frank Zappa prende ad esempio John Cage e mette sul piatto un’interessante riflessione: il rumore può essere Musica?
09:08 4/22/22
2 - Pierino e il lupo: fiaba per bambini o satira d'attualità?
“Pierino e il lupo” del celebre compositore russo Sergej Sergeevič Prokof'ev è la più famosa fiaba musicale della storia della musica, anche se in realtà nasconde una chiave di lettura più profonda, politica e meno innocente. L’artista, secondo questa interpretazione, è l'uccellino che riesce a sopravvivere, a farsi beffe del potere e far impazzire di rabbia il lupo, Stalin.
08:57 4/9/22
1 - La musica non fa valentuomini ma buffoni
Una puntata dal titolo provocatorio: “la musica non fa valentuomini, ma buffoni”. E se vi dicessi che è un’affermazione del Ministro dell’Istruzione mi credereste?È tutto vero, anche se risale al 1861; ma le cose sono così cambiate da allora?
06:02 4/2/22
0 - Che cos'è la musica?
Vi do il benvenuto alla puntata zero di Musicologicast, il podcast di Musicologica. Questa sarà una sorta di introduzione, di presentazione e parto subito con una domanda: che cos’è la musica? Perché è un’espressione così diffusa in tante culture diverse? Perché è capace di suscitare emozioni così profonde?
05:17 3/25/22

Similar podcasts